Altre opzioni di ricerca
Altre opzioni di ricerca
Abbiamo trovato 0 risultati. Visualizza risultati
I risultati della ricerca

CIN affitti brevi: Codice identificativo nazionale affitti brevi in Italia

Pubblicato da Salento Villas su 12/06/2024
0

CIN affitti brevi: Ecco come viene assegnato il codice (CIN) dal Ministero del Turismo attraverso una procedura automatizzata nel settore degli affitti brevi e turistici in Italia, su richiesta del locatore o del soggetto titolare della struttura turistico ricettiva!

CIN affitti brevi e turistici: che cos’è?

CIN affitti brevi

Il Codice CIN si applica agli immobili destinati ad affitti brevi, per la pubblicazione degli annunci coinvolgendo tutte le tipologie di locazioni turistiche, strutture ricettive alberghiere e extralberghiere, comprese  (case vacanze e appartamenti turistici). Il Ministero del Turismo ha introdotto una nuova misura per garantire la tutela della concorrenza e della trasparenza nel mercato degli affitti brevi in Italia.

La legge n 191 di conversione del DL n 145/2023 pubblicata in GU n 293/2023 collegato alla legge di bilancio 2024, ha previsto novità sul codice CIN per affitti brevi e locazioni turistiche.

Dal 1° settembre 2024, il ministero del Turismo renderà operativo, un portale dedicato per l’ottenimento del Codice Identificativo Nazionale (CIN) per tutte le strutture destinate agli affitti brevi e a tutte le altre forme di ospitalità ricettiva.

CIN affitti brevi: Come ottenere?

CIN affitti brevi e turistici

Utilizza l’identità digitale (SPID o CIE) per accedere alla piattaforma BDSR disponibile all’indirizzo: Ministeroturismo.gov.it. Una volta effettuato l’accesso, si può seguire la procedura guidata per ottenere il Codice, all’utente comparirà una schermata già precompilata con alcuni dati inseriti dalla Regione o Provincia Autonoma che non possono essere modificati.

Visualizza le strutture collegate al tuo codice fiscale, integra i dati mancanti e ottieni il CIN con un processo semplificato, in pochi minuti il sistema invierà una mail di notifica dell’avvenuta creazione del CIN e sarà possibile scaricare il PDF di riepilogo della creazione del CIN con il numero di Protocollo del Ministero del Turismo.

CIN affitti brevi: piattaforma BDSR al via dal 3 giugno

A partire dal 3 giugno è stata avviata la Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) del Ministero del Turismo, per la registrazione nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi. SalentoVillas.it supporta la registrazione nazionale, uno strumento che garantisce trasparenza e legalità per i turisti e per gli host.

Come ottenere il codice identificativo nazionale per affitti brevi?

Tramite la BDSR, realizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con Regioni e Province Autonome, è possibile ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), che dovrai esporre sia negli annunci su SalentoVillas.it, sia all’esterno del tuo immobile.

Se hai un annuncio nella Regione Puglia, puoi già accedere alla piattaforma e richiedere il CIN. Ti ricordiamo che ottenere ed esporre il CIN sarà presto obbligatorio, è quindi importante adeguarsi alla normativa il prima possibile, per non incorrere in possibili sanzioni e nella rimozione dell’annuncio.

CIN Affitti brevi: sanzioni per chi non lo possiede o non lo espone.

Il Codice Identificativo Nazionale dovrà essere obbligatoriamente esposto all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura, nonché inserito in ogni annuncio di locazione breve, sia online che offline.

L’omissione del CIN potrebbe comportare sanzioni fino a 8.000 euro per i locatori e fino a 5.000 euro per chi non lo inserisce negli annunci, per ciascuna struttura o unità immobiliare per la quale è stata accertata la violazione e con la sanzione dell’immediata rimozione dell’annuncio irregolare pubblicato.

Il Ministero del Turismo ha pubblicato il Decreto del 6 giugno con disposizioni applicative per l’individuazione delle modalità di interoperabilità tra la banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e le banche dati regionali e delle Province autonome delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche.

Sei un titolare / gestore o delegato di una struttura ricettiva e hai bisogno di supporto come avere il CIN! Codice identificativo Nazionale? Scarica il manuale!

 

Lasciare una risposta

  • Resetta la password

  • Ricerca Avanzata

    Altre opzioni di ricerca
  • I nostri annunci

Confronta le inserzioni