Il Salento... ricorda di non dimenticarlo!! - Tel:- Cel: +39 3476683092

affitti salento case vacanze

L’efficientamento energetico della casa vacanza in Salento

Se si sceglie di acquistare una casa vacanze in Salento, a volte può essere necessario l'intervento di esperti del settore per la manutenzione e la realizzazione di un progetto di efficientamento energetico dell'abitazione.

Il Salento è una tra le zone d’Italia più belle, dall’alto valore paesaggistico e dalla cultura millenaria. Meta prediletta dell’estate degli ultimi anni, è diventata anche la zona più ambita per i tanti che si apprestano a comprare una seconda casa nella quale trascorrere il periodo estivo.
Di fatto migliorare l’efficienza energetica dell'abitazione non solo permette di sostenere l’ambiente ma anche di abbassare i costi della bolletta di luce e gas. Scopriamo insieme come.

Migliorare l’efficienza energetica per spendere meno

Come detto, uno deivantaggi di attuare delle migliorie agli impianti della propria casa vacanze in Salento, in termini di efficientamento energetico, è un'immediata riduzione della spesa in bolletta di luce e gas.

Infatti, per ridurre i costi si devono effettuare tre azioni principali:

  • Assicurarsi che il fornitore di cui ci si serve sia quello giusto, comparando diversi operatori per la Fornitura-lucegas. In modo da trovare le migliori offerte luce e gas in Italia
  • Migliorare comportamenti quotidiani. Al fine di ridurre gli sprechi e sostenere l'ambiente
  • Eseguire un piano di modifiche agli impianti partendo dalla valutazione di un esperto in materia. Così da ottimizzare la classe energetica dell’appartamento.

Migliorare l’efficientamento energetico evitando gli sprechi

Uno dei primi interventi per migliorare l’efficientamento energetico della casa e per rispettare il territorio Salentino, può essere il rinnovamento di proprie abitudini quotidiane.
Ad esempio alcune buone abitudini possono essere:

  • chiudere le tapparelle con l’arrivo della sera e di giorno nelle ore estive più calde
  • spegnere sempre tutte le luci e staccare le prese degli elettrodomestici se inutilizzati
  • controllare che in casa ci sia una temperatura non eccessivamente fredda in estate e calda in inverno
  • utilizzare la funzione deumidificatore dei condizionatori. Infatti a volte potrebbe essere sufficiente il solo impiego di questa opzione nei periodi più caldi
  • scegliere programmi eco degli elettrodomestici e, nel caso di lavatrici e lavastoviglie, metterle in funzione solo a pieno carico
  • acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica

Gli interventi agli impianti o alla struttura per migliorare l’efficientamento energetico

Anche se i gesti virtuosi quotidiani consentiranno la riduzione di sprechi, spesso per migliorare l'efficientamento energetico, è necessario apportare delle modifiche strutturali all’abitazione come:

  • Interventi a basso costo: per esempio l’installazione di valvole termostatiche ai termosifoni, scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica e optare per tende scure per l’estate e chiare per l’inverno
  • Interventi alla struttura: soluzioni di isolamento della casa come il cappotto termico a pannelli, sistemi di domotica e di energia da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici, solare termico, pompe di calore geotermiche), raccoglitori dell’acqua piovana per gli sciacquoni, installazione di infissi e porte termoisolanti e coibentare la casa:

    Per effettuare interventi strutturali agli impianti è possibile usufruire di svariati incentivi e bonus, visionabili a questo link. Questi ultimi sono messi a punto dal Governo che si impegna nella lotta allo spreco in un’ottica di abbassamento degli agenti inquinanti nell’ari.

Comments

Search

Recent Posts

Salento offerte Giugno

Ottime tariffe case vacanze al mare nella zona del Salento e Puglia. Last minute Giugno

Salento offerte Luglio

Ampia scelta di case vacanze al mare per il mese di Luglio in offerta. Last minute Luglio

Salento offerte Agosto

Hai scelto le offerte di Agosto nel Salento per le vacanze. Offerte vacanza Last Minute Agosto